Cristina Marras


Questa materia appartiene anche al triennio di:


Corporate storytelling base (Narrazione aziendale)


Descrizione finalità corso

Il corso di Corporate storytelling è riconosciuto da Creative Writers Italia.

Un corso che, partendo dall’analisi di ciò che rende un messaggio coinvolgente e irresistibile, spiega i meccanismi che fanno preferire un brand (marchio) e insegna a utilizzarli nella costruzione di storie per promuovere servizi e prodotti attraverso strumenti pratici, applicabili a qualsiasi esigenza di comunicazione, privata o aziendale. Corporate Storytelling è articolato in due corsi: base e avanzato. Nel corso base ogni studente viene guidato nella messa a fuoco del proprio brand (sia che si tratti di un blog di cucina o della promozione di un sito aziendale), attraverso la teoria degli archetipi del racconto e tramite l’utilizzo di elementi di content stratyegy (strategia dei contenuti) fino alla creazione di personas (rappresentazioni delle caratteristiche di un segmento di pubblico ideale). Nel corso avanzato, partendo dalle personas, gli studenti vengono guidati nell’individuazione di touch points (luoghi di interazione tra brand e personas) fino alla creazione di un percorso dell’utente. Ogni sessione di Corporate Storytelling include una parte pratica che permette agli studenti di applicare immediatamente gli strumenti acquisiti sottoponendoli ad una vera e propria peer review (revisione critica) per valutarne l’efficacia. Durante il corso vengono inoltre affrontati temi relativi all’implementazione di una strategia di comunicazione, dall’analisi delle risorse disponibili alla motivazione della squadra alla fidelizzazione del cliente. Il corso di Corporate Storytelling è utile a chiunque abbia un programma, un progetto, un’idea da comunicare agli altri perché fornisce strumenti pratici per trovare la storia che permette di parlarne in modo memorabile.


Caratteristiche
18 ore; 12 appuntamenti settimanali

Costo
210,00€
(vai alla pagina metodi di pagamento)

Lezioni

Programmazione A.A. 2018/19

il lunedì, dal 7 gennaio, h. 18,00/19,30


Obiettivi

Acquisizione di conoscenze specifiche relative alla stesura di testi pubblicitari o destinati alla condivisione di un messaggio, sviluppando la creatività attraverso l’apprendimento di tecniche e metodi, con riferimenti comparativi a testi di successo.


Metodo

Il corso si svolge con le caratteristiche di un laboratorio nel quale alla teoria si affianca una progettazione e realizzazione individuale della storia di un brand, applicando le relative tecniche comunicative specifiche, revisionata e analizzata pubblicamente.


Bibliografia consigliata


Domande sul corso di Corporate storytelling base (Narrazione aziendale)




ACCADEMIA
STORIA
SPAZI
STATUTO
CORSI TRIENNALI
CORSI BREVI
MASTERCLASS
DOCENTI
STUDENTI
SERVIZI ALLO STUDENTE
ISCRIZIONE
ORARI LEZIONI
RICONOSCIMENTI
DOWNLOAD
SERVIZI
OPPORTUNITÀ
CONTATTI
EVENTI
FAQ
PARTNERS
PAGAMENTI
INSTAGRAM
FACEBOOK
YOUTUBE
© ACCADEMIA D'ARTE DI CAGLIARI Tutti i Diritti Riservati - C.F. 92194400922 - pwd by OBINOCOMIX di Stefano Obino