Alessia Luca
Game design




Descrizione del Corso

Con i giochi non si gioca! L’ideazione e la realizzazione di un gioco richiedono competenze specifiche molto sviluppate, unite ad una grande dose di creatività: è necessario un Game Designer che sappia strutturare lo svolgimento del gioco come una trama, che sappia caratterizzare i personaggi e far appassionare i giocatori che, come i lettori di un libro, devono potersi identificare o almeno simpatizzare. A questo si aggiunge un lungo lavoro di sviluppo che dall’idea si trasforma in un prototipo in cerca di editore. Partendo dall’evoluzione del Gioco nella storia e dalle basi della Teoria dei giochi, approfondirai gli aspetti che caratterizzano i giochi da tavolo acquisendo terminologie e concetti chiave per distinguere le diverse tipologie. Insieme progetteremo un gioco e ne seguiremo la genesi in tutte le sue fasi. Scoprirai come poterlo presentare a una casa editrice e possibili strade alternative per entrare nel mondo ludico. Ti metterai in gioco in tutti i sensi dando ampio spazio sviluppando creatività, originalità e passioni. Scoprirai che inventare e realizzare giochi è un’arte a tutto tondo che richiede costantemente l’acquisizione di competenze in ambiti diversi.


Caratteristiche
30 ore; 20 appuntamenti settimanali

Costo
350,00 €
(vai alla pagina metodi di pagamento)

Frequenza

il lunedì, dal 6 novembre al 9 aprile, h. 17,30/19.00


Crediti formativi professionali


Obiettivi

Acquisizione del lessico e della terminologia specifica del Game Design e delle conoscenze specifiche relative alle diverse tipologie di giochi. Apprendimento di tecniche e metodi per la progettazione, prototipazione, playtesting e analisi di un gioco da tavolo.


Moduli

L’evoluzione del gioco nella storia – Game Design – Progettazione di un gioco – Realizzazione del Prototipo – Playtesting e Bilanciamento.


Metodo

Il corso prevede lezioni frontali e lezioni altamente interattive e partecipate intervallate da brevi ed efficaci attività pratiche seguite poi da momenti di debriefing e dibattito  durante i quali si consolidano  e condividono concetti e nozioni appena sperimentati. Al termine di ogni modulo è prevista una sessione di laboratorio intensivo dove gli allievi potranno mettere in pratica, individualmente e collettivamente, quanto acquisito.


Download file:
Scrittura - anno accademico 2017- 2018.pdf



ACCADEMIA
STAFF
STORIA
SPAZI
STATUTO
PITTURA E ARTI FIGURATIVE
Disegno
Pittura a olio
Acquerello
Ritratto
Anatomia artistica
Storia dell'arte
Incisione
Scultura
Scuola libera del nudo
COMUNICAZIONE VISIVA
Fumetto
Graphic & web design
Fotografia base
Fotografia professionale
Creazione siti web
Prospettiva e schizzo architettonico
SCRITTURA
Scrittura creativa
Scrittura performativa
Scrittura under 14
Editing e editoria
Sceneggiatura cinematografica
Sceneggiatura per fumetto
Sceneggiatura seriale TV e web
Performing arts
Corporate storytelling
Dizione
Poesia
Game design
CORSI TRIENNALI
Pittura
Scrittura
Fumetto
Illustrazione
STUDENTI
ORIENTAMENTO
PROPOSTE FORMATIVE
MASTERCLASS
SERVIZI ALLO STUDENTE
ISCRIZIONE
ORARI LEZIONI
RICONOSCIMENTI
DOWNLOAD
DOCENTI
SERVIZI
OPPORTUNITÀ
CONTATTI
EVENTI
FAQ
PARTNERS PAGAMENTI
FACEBOOK
YOUTUBE
© ACCADEMIA D'ARTE SANTA CATERINA Tutti i Diritti Riservati - C.F. 92194400922 - pwd by OBINOCOMIX di Stefano Obino