Chiara Lamieri


Questa materia appartiene anche al triennio di:

Progettare l’immagine


Descrizione finalità corso

Il corso ha le caratteristiche di un laboratorio teorico/pratico ed è strutturato per apprendere le fasi di progettazione e realizzazione dell’immagine. La prima parte del corso è incentrata sull’apprendimento delle basi del disegno a mano libera, sull’uso delle forme e sul character design. Nella seconda parte si parlerà di tecniche tradizionali (come matite, acquerelli e chine) ed infine si tratterà di narrazione e illustrazione, progettazione e composizione. L’obiettivo sarà la realizzazione di illustrazioni dalle prime bozze di composizione fino all’ultima fase di colorazione.

Il corso è pensato per chi ha coltivato il disegno da autodidatta, per chi ha concluso gli studi ma vorrebbe delle conoscenze più specifiche sul mondo dell’illustrazione contemporanea, per chi già opera nei settori dell’illustrazione, del fumetto, della grafica, dell’editoria ma vorrebbe migliorarsi.

 

Organizzazione didattica

 

Modulo numero 3 (aprile-maggio-giugno 2019): Composizione e progettazione dell’immagine

(Modulo adatto ai principianti)



Caratteristiche
92 h

Costo
800,00 €
(vai alla pagina metodi di pagamento)

Lezioni

 

Da ottobre 2018 a luglio 2019

ogni lunedì dalle ore 17:30 alle ore 20:00 (corso annuale e moduli trimestrali) 

ogni martedì dalle ore 17:30 alle ore 20:00 (corso per gli studenti del triennio di illustrazione)

 


Obiettivi

Il corso, dopo un primo approccio alla parte più strettamente didattica che soddisfa la necessità di conoscere anatomia, prospettiva e disegno dal vero, affronterà la realizzazione dell’immagine per fasi. Si avranno lezioni specifiche per ogni argomento, ad es.: spiegazione dimostrativa di tecniche specifiche come l’acquerello e la china, cos’è la percezione visiva e come si struttura una composizione, come si arriva dalla matita alla colorazione finale, cos’è la teoria del colore.

 

 



Metodo

Il corso ha le caratteristiche di un laboratorio teorico (attraverso la proiezione di slides e materiali preparati dalla docente) e pratico (con l’applicazione delle nozioni acquisite nella realizzazione di composizioni scelte in accordo con la docente). 



Bibliografia consigliata

Libri e manuali del settore verranno consigliati passo dopo passo durante il corso, a seconda delle tematiche e tecniche trattate. Verrà di certo fatto il nome di Stephen Silver e del suo artbook "The Silver Way: Techniques, Tips, and Tutorials for Effective Character Design", e verranno fuori tanti altri titoli come quelli di Riccardo Falcinelli ad es. "Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo".


Domande sul corso di Progettare l’immagine




ACCADEMIA
STORIA
SPAZI
STATUTO
CORSI TRIENNALI
CORSI BREVI
MASTERCLASS
DOCENTI
STUDENTI
SERVIZI ALLO STUDENTE
ISCRIZIONE
ORARI LEZIONI
RICONOSCIMENTI
DOWNLOAD
SERVIZI
OPPORTUNITÀ
CONTATTI
EVENTI
FAQ
PARTNERS
PAGAMENTI
INSTAGRAM
FACEBOOK
YOUTUBE
© ACCADEMIA D'ARTE DI CAGLIARI Tutti i Diritti Riservati - C.F. 92194400922 - pwd by OBINOCOMIX di Stefano Obino