MASTERCLASS




Colorazione con Manga Studio

🗓 Sabato 14 Aprile 2018 - Manga studio con Bruno Olivieri

(🕘Ore 10:00 - 18:00, Accademia d'Arte Santa Caterina presso Lazzaretto di Cagliari)

⚠️Aperte le iscrizioni ⚠️
Costo: 80€ + 20€ (iscrizione all'Accademia annuale)
Posti limitati (massimo 20 partecipanti)

Per informazioni e iscrizioni: 
accademiasc.cagliari@gmail.com
www.accademiadartesantacaterina.com
______________________________________________________________________

📒 Descrizione della Master Class
Se intendi dedicarti al fumetto, con l’ambizione di farlo in modo professionale applicando il metodo del fumetto digitale, allora non puoi fare a meno di saperne di più su ciò che si sta affermando come lo standard in materia. Manga Studio 5 / Clip Studio Paint è all'avanguardia nel campo dei software per realizzare fumetti. A differenza di altri software come Photoshop e altri programmi di trattamento immagini, ti offre infinite possibilità per raccontare la tua storia tramite strumenti progettati specificatamente per i fumetti; non a caso è il programma di punta tra i fumettisti professionisti che lavorano in digitale.

Con qualunque genere fumettistico tu intenda esprimerti, non c'è limite alle possibilità che ti possa offrire Manga Studio 5 / Clip Studio Paint. La parola “Manga” contenuta nel nome non deve indurti nell’errore di credere che il software sia rivolto esclusivamente a chi è incline a realizzare fumetti con questo stile. 

Perfino se ritieni che il tuo livello di pratica con il disegno potrebbe non essere sufficiente per approcciarti a questo metodo, ciò non è un ostacolo per apprendere i concetti fondamentali per l’uso di questo programma.

Nel corso di questa Master Class, avrai modo di conoscere le potenzialità di Manga Studio 5 / Clip Studio Paint, e vedrai come impostare il tuo progetto, come usare i vari strumenti ed effetti, aggiungere colori , realizzare la gabbia del layout, i balloons e il lettering e creare il tuo prodotto in modo accativante ed efficace.

______________________________________________________________________

ℹ️ Cosa imparerai in questa masterclass?

📔 Parte teorica 📔 
Manga Studio 5 / Clip Studio Paint: Introduzione

Che cos'è Manga Studio 5 / Clip Studio Paint?;
Cosa possiamo creare con Manga Studio 5 / Clip Studio Paint;

L’interfaccia
Come usare gli strumenti di disegno e pittura;
Come usare la palette dei colori e i livelli;
Finestra di navigazione;
Come usare il navigatore;
Come usare le subview;
Come usare gli altri strumenti;
Come utilizzare lo strumento Figura: creazione di linee, pannelli, regole, ecc...;
Come usare lo strumento Direct draw;
Come realizzare vignette / layout;
Come usare i Rulers;
Come usare il Perspective ruler ;
Come utilizzare i Materials;
Come creare e salvare “Custom materials”;
Come utilizzare i modelli 3D e metterli in posa;
File menu a tendina;
Modifica menu a discesa.

🎨 Parte pratica 🎨

Esercitazione

Sviluppo di un breve tema con la realizzazione di una tavola che preveda l’applicazione di quanto discusso nella parte teorica.
______________________________________________________________________

ℹ️Requisiti

👉 Manga Studio 5 (la versione 4 è ammessa, ma sconsigliata) o il software Paint Studio Paint nelle versioni EX o Pro. Entrambi preferibilmente con la release più aggiornata;

👉 Un portatile PC o Mac o un dispositivo mobile in grado di eseguire il software;

👉 Una tavoletta grafica o altro dispositivo che consentirà di disegnare digitalmente (il mouse è caldamente sconsigliato);
Le capacità di base nel disegno sarebbero utili, ma non sono richieste.
______________________________________________________________________

A chi si rivolge?
🔹A chiunque voglia iniziare a fare fumetti digitali. A chi desidera iniziare a lavorare in digitale con Manga Studio 5 / Clip Studio Paint.
🔹A chiunque sia interessato a imparare i concetti essenziali della colorazione digitale.
🔹Ai fumettisti che desiderano ottimizzare il proprio flusso di lavoro per la realizzazione del proprio progetto anche con finalità di pubblicazione editoriale. 
🔹Chiunque abbia necessità di creare un racconto sequenziale per immagini, ad esempio: per chi realizza storyboard per il cinema o per la pubblicità; quindi con qualsiasi stile che non sia necessariamente “manga”. Con le ultime versioni, è anche possibile realizzare brevi animazioni.
______________________________________________________________________

👨🏻‍🏫Il docente
Bruno Olivieri (Cagliari, 1960).
www.brunoolivieri.com

Sceneggiatore, disegnatore, colorista, giornalista pubblicista. 
Dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica nel 1979, comincia la sua attività di vignettista nelle pagine dei quotidiani locali L'Unione Sarda e La Nuova Sardegna, collabora inoltre con varie riviste illustrando articoli di cronaca e costume. 
Dal 1996 illustra vari libri per ragazzi per gli editori Condaghes e Carlo Delfino.
Nel 1998 scrive e disegna «Sa Die de sa Sardigna a fumetti» per Janus editore e crea con Massimo Dall'Oglio la fanzine a fumetti MEB, nella quale pubblica il «Molosso di Molentargius» successivamente pubblicato dalle edizioni Gruppo Misto e le storie del «Piccolo Detective Oberdan Nadrebo», poi usato dalla Hachette Livre per un libro di grammatica italiana per le scuole francesi.
Dal 2000, collabora con Silvio Camboni coadiuvandolo all'inchiostrazione di storie per «Topolino» e «Mickey Mouse Magazine» per la Walt Disney Italia e colorando gli albi «Le Vin illustré en bandes dessinées» (2001) e «Le Foot illustré en bandes dessinées» per La Source – Publishing (2002) per la quale nello stesso anno illustra anche il libro «Motos Mythiques». 
Nel 2001 è stato tra i creatori del canale tematico «Tiscali Fumetto» e redattore del sito di cultura fumettistica «Ultrazine».
Sempre su disegni di Camboni, dal 2006 colora gli albi della serie «Gargouilles» e «Nefesis», rispettivamente degli Les Humanoides Associés e Dupuis.
Dal 2003, collabora con la Red Whale per la quale ha disegnato e colorato alcuni brevi episodi della serie «Monster Allergy» all'epoca editi in Italia dalla Walt Disney e «Geronimo Stilton» ed. Piemme. Nel 2004 ha colorato la storia Dal Futuro della serie «Rat-man Color» ed. Panini Comics. 
Dal 2006 realizza vignette di satira politica e di costume per vari quotidiani on-line e cartacei trai quali: l'Altravoce (www.altravoce.net), Sardegna Democratica (www.sardegnademocratica.it), per il quotidiano Sardegna24 (http://www.sardegna24.net/) e per il periodico SardiNews (http://www.sardinews.it/).
Nel luglio del 2007, partecipa alla 24 Ore del Fumetto organizzata da «Lo Spazio Bianco» che si è tenuta a Firenze in occasione di Italia Wave. Collabora con la Piquiz snc alla realizzazione del corto animato “Dopo trent'anni prima”, prodotto dalla ISRE Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna.
Nel 2009, con Fabrizio Lo Bianco crea e pubblica per “Il Giornalino” (Periodici San Paolo s.r.l.) le tavole dell'elefantino «Paky» e sempre per lo stesso editore illustra le storie e i fumetti del piccolo detective John Watson, per la serie di racconti «Elementare Watson», scritti da Beppe Ramello. 
Di prossima pubblicazione, sempre su “Il Giornalino”, crea la serie a fumetti “La Pazza Classe di Herbert”, per la quale oltre ai disegni è anche autore dei testi.
Nel 2012, collabora alla realizzazione del corto animato “Mosca” per i Cartoni dello Zecchino D'Oro (RAI Fiction - Antoniano), regia di Silvio Camboni. Collaborazione che si ripete l'anno successivo per il corto animato “La Neve” (RAI Fiction - Antoniano).
Tra i vari riconoscimenti attribuitigli: il premio speciale alla satira al «Premio CartaVetrata 2008». Secondo classificato alla 6a Edizione del Premio Internazionale di Umorismo e Satira di Costume “Giuseppe Novello 2012”. Menzione speciale al “Premio CartoonSea 2012”, “Premio Speciale” nell'edizione del 2013 e “Premio della giuria al Festival di Internazionale” a Ferrara del 2015.






ACCADEMIA
STORIA
SPAZI
STATUTO
CORSI TRIENNALI
CORSI BREVI
MASTERCLASS
DOCENTI
STUDENTI
SERVIZI ALLO STUDENTE
ISCRIZIONE
ORARI LEZIONI
RICONOSCIMENTI
DOWNLOAD
SERVIZI
OPPORTUNITÀ
CONTATTI
EVENTI
FAQ
PARTNERS
PAGAMENTI
INSTAGRAM
FACEBOOK
YOUTUBE
© ACCADEMIA D'ARTE DI CAGLIARI Tutti i Diritti Riservati - C.F. 92194400922 - pwd by OBINOCOMIX di Stefano Obino