TRIENNIO DI PITTURA
Il corso triennale è pensato per chi intende raggiungere un livello professionale e trasformare la passione per il disegno e la pittura in un possibile mestiere.

Opportunità di lavoro
EDITORIA
Illustrazione scientifica e realistica, autore/illustratore di quaderni di viaggio, illustratore di riviste di viaggio

PITTURA
Pittore professionista per committenze pubbliche e private, ritrattista, paesaggista

Costo
Quota annuale: 2500,00€ (10% sconto IVA inclusa in caso di pagamento in un'unica soluzione anticipata)
(vai alla pagina metodi di pagamento)

Iscrizione
Come iscriversi
Scarica il modulo d' iscrizione Accademia
Scarica il modulo d'iscrizione ai Corsi

Didattica del corso
Seguire il triennio significa apprendere le tecniche del disegno, della pittura, la teoria della composizione, dell'anatomia e della prospettiva, significa imparare a progettare un lavoro, a relazionarsi con i clienti, gli editori, le gallerie d'arte, partecipare a bandi e concorsi. In breve significa imparare a gestire il proprio lavoro come un vero professionista per essere competitivi sul mercato del lavoro.

Il Corso di studi triennale in Pittura prevede un orientamento che affronta sia materie grafiche che materie pittoriche. Lo studente che avrà necessità potrà personalizzare il proprio orientamento in accordo con la segreteria e il coordinatore del proprio triennio.

Elenco delle materie del triennio

PITTURA E ARTI FUGURATIVE

Disegno
Fotografia
Prospettiva e schizzo architettonico Figura/Nudo
Esame finale

Acquerello
Anatomia artistica
Tempera/Olio
Ritratto
Figura/Nudo
Esame finale

Incisione
Scultura
Marketing dell'arte
Acquerello
Disegno
Progetto finale



Workshop
Oltre ai percorsi triennali, l’Accademia offre agli studenti la possibilità di frequentare le Masterclass: una formula di incontri multidisciplinari, laboratori intensivi e workshop interattivi, in cui i maggiori esponenti delle discipline in ambito nazionale e internazionale mettono la propria esperienza a disposizione degli studenti. Ogni iscritto al triennio avrà la possibilità di accedere alle masterclass con uno sconto del 50%.

Attestazioni
Per ogni corso viene rilasciato un attestato di frequenza. Per ottenerlo è necessario aver frequentato il numero minimo di ore previsto dai singoli corsi. Nel caso di corsi di formazione triennale, per ottenere l'attestato è necessario superare le prove e gli esami previsti.

Il nostro attestato non è riconosciuto dal MIUR e pertanto non è equiparabile a un diploma o a una laurea.
I nostri attestati sono riconosciuti da alcune scuole e da alcune facoltà e danno la possibilità di ottenere punti di credito o CFU.

I corsi di scrittura dell'Accademia d'Arte di Cagliari (compresi alcuni orientamenti dei trienni di Fumetto e Illustrazione) sono riconosciuti da CreW Creative Writers Italia come formativi della figura professionale del Creative Writer o Esperto di Scrittura Creativa.
CreW rientra nelle associazioni che rispondono alle "Disposizioni in materia di professioni non organizzate" ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 in vigore dal 10 febbraio 2013.
CreW è la prima associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico che valorizza le competenze dell'Esperto di Scrittura Creativa, dandole anche una collocazione giuridica e un inquadramento fiscale.

Frequenza
Per ogni materia lo studente non deve superare il 20% di assenze rispetto al monte ore totale.

Domande sul corso
Occorre saper disegnare per iscrivere al triennio?
Non vi sono requisiti o abilità particolari richieste, per apprendere a disegnare e dipingere e sufficiente una forte volontà e una grande motivazione e i risultati arrivano anche se si parte da zero!
Bisogna avere un titolo di studio specifico per essere ammesso al trienio?
Non è richiesto nessun titolo di studio specifico.
Esistono limiti di età per frequentare?
Chi vuole intraprendere un percorso di studi triennale, intenso e impegnativo, deve aver compiuto almeno 18 anni, non esistono invece limiti massimi di età.
Il diploma del corso triennale è riconosciuto come laurea?
Il diploma rilasciato dall'Accademia non ha riconoscimenti ministeriali. La nostra didattica e la nostra filosofia si ispirano all'antica formazione a bottega: in ambito artistico il "saper fare" vale molto più di qualsiasi titolo di studio. Per questo chiediamo il massimo a tutti i nostri studenti!
In cosa consiste la prova finale?
Alla fine del percorso triennale lo studente realizza un progetto personale che rappresenta il suo biglietto da visita per presentarsi nel mondo del lavoro. Il progetto può concretizzarsi in una mostra, una pubblicazione, un portfolio.
Una volta terminato il triennio quali sono le opportunità di lavoro?
L'Accademia durante i tre anni di studio prepara al meglio lo studente fornendogli i mezzi necessari per affrontare il mondo del lavoro sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto da quello professionale. Durante questo periodo si propongono allo stesso la partecipazione a Bandi e Concorsi specifici, collaborazioni interne e al termine il lavoro su un progetto "reale" che verrà presentato ad alcune aziende nel campo editoriale.

Le opportunità di lavoro sono:
Disegnatore, illustratore per riviste di settore, pittore, ritrattista, paesaggista

Docenti del triennio


ACCADEMIA
STORIA
SPAZI
STATUTO
CORSI TRIENNALI
CORSI BREVI
MASTERCLASS
DOCENTI
STUDENTI
SERVIZI ALLO STUDENTE
ISCRIZIONE
ORARI LEZIONI
RICONOSCIMENTI
DOWNLOAD
SERVIZI
OPPORTUNITÀ
CONTATTI
EVENTI
FAQ
PARTNERS
PAGAMENTI
INSTAGRAM
FACEBOOK
YOUTUBE
© ACCADEMIA D'ARTE DI CAGLIARI Tutti i Diritti Riservati - C.F. 92194400922 - pwd by OBINOCOMIX di Stefano Obino