Storia dell'Accademia di Cagliari


L'Accademia d'arte di Cagliari (ex Accademia d'arte Santa Caterina) nasce nel 2012 dalla passione dei suoi fondatori, per quell'antica formazione a bottega che unisce teoria e pratica e consente agli studenti di rapportarsi al mondo dell'arte in modo professionale.

Inizialmente situata nel quartiere Castello dove offriva 5 corsi, l’attività dell’Accademia è andata via via ampliandosi fino al suo trasferimento presso gli spazi del Lazzaretto nel 2016 per rispondere al progressivo aumento degli iscritti e delle materie insegnate. Oggi l’Accademia insegna 30 corsi ad una media di 200 studenti l’anno.

Nel 2018, l’Accademia d’Arte di Santa Caterina è diventata Accademia d’Arte di Cagliari, nome che meglio riflette il suo carattere di luogo ben inserito nel territorio ma a vocazione nazionale, così come anche dimostrato dal recente riconoscimento della CreW, Creative Writers Italia, la prima associazione in Italia ad essere riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico per la Formazione e l'Inquadramento Professionale dell'Esperto di Scrittura Creativa, e di cui l’Accademia è l’unico ente riconosciuto per la formazione.

La filosofia dell’Accademia è quella di insegnare tanta teoria quanto basta per poter praticare l’arte, sia che si tratti di disegno dal vivo o che si parli della creazione del logo per un brand. Per questo i suoi docenti sono tutti professionisti affermati che hanno tradotto la loro pluriennale esperienza professionale, in Italia e all’estero, creando un corso di studi basato sulla pratica e arricchito dalle esperienze acquisite in campo lavorativo.



ACCADEMIA
STORIA
SPAZI
STATUTO
CORSI TRIENNALI
CORSI BREVI
MASTERCLASS
DOCENTI
STUDENTI
SERVIZI ALLO STUDENTE
ISCRIZIONE
ORARI LEZIONI
RICONOSCIMENTI
DOWNLOAD
SERVIZI
OPPORTUNITÀ
CONTATTI
EVENTI
FAQ
PARTNERS
PAGAMENTI
INSTAGRAM
FACEBOOK
YOUTUBE
© ACCADEMIA D'ARTE DI CAGLIARI Tutti i Diritti Riservati - C.F. 92194400922 - pwd by OBINOCOMIX di Stefano Obino